Antipasti tipici siciliani a Bagheria

Piccoli assaggi di pesce e di carne

  • Prodotti della terra siciliana

    Lo chef consiglia


    La Trattoria Don Ciccio serve ai propri clienti ogni prodotto della terra siciliana, selezionato e cucinato secondo la tradizione del territorio. Come antipasti tipici siciliani a Bagheria, si possono ordinare piccoli assaggi di pesce e di carne, verdure fresche o cotte in vario modo, salumi e formaggi e altre specialità gastronomiche. Tuttavia, a coloro che vogliono provare la vera tradizione di questa terra, lo chef consiglia di iniziare il pranzo o la cena con l’Antipasto alla Doc Ciccio: si tratta di un uovo sodo accompagnato da un buon bicchiere di Zibibbo, un vino liquoroso siciliano famoso in tutto il mondo. Questo antipasto tipico prepara lo stomaco alle numerose portate che compongono un tradizionale pasto siciliano: primi piatti di terra e di mare o di verdura, secondi a base di pesce fresco, come gli involtini, o di carne, come il polpettone, dolci fatti in casa, come i cannoli e la cassata. Meglio affidarsi, dunque, all’esperienza dei titolari e lasciarsi condurre in un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori e delle usanze di questa terra.

  • Ingredienti di qualità


    Il ristorante si colloca in un territorio caratterizzato da un’ampia produzione di ortaggi, da allevamenti bovini e da un’attività di pesca importante. Questi fattori hanno contribuito allo sviluppo di una cucina ricca e diversificata nella quale, accanto ai sapori forti della carne si uniscono quelli più delicati del pesce. Bagheria è un centro agricolo, economico e culturale ubicato sulla costa nord-occidentale dell’isola, a poca distanza da Palermo: da sempre, dunque, risente degli influssi delle diverse contaminazioni culturali proprie di questa zona.

    La cucina della Trattoria Don Ciccio si impegna nel proporre, da più di 50 anni, il meglio di questo connubio gastronomico, con ricette gustose di primi e secondi piatti, dolci e antipasti tipici siciliani a Bagheria. La selezione di etichette locali, poi, accompagna egregiamente ogni portata, con vini bianchi e rossi, fermi o leggermente frizzanti. Per concludere, si può scegliere tra i liquori tipici siciliani, uno fra tutti lo Zibibbo.