Contorni tipici siciliani a Bagheria

Verdure di stagione

  • Numerose ricette tradizionali

    Verdure di stagione, comprate fresche ogni mattina


    La Sicilia, terra fertile e soleggiata, produce ogni anno una quantità e una varietà di ortaggi dal sapore intenso e genuino che sono entrati di diritto in numerose ricette tradizionali. In tutto il mondo, la dieta mediterranea è conosciuta per le sue proprietà benefiche e si compone principalmente di frutta e verdura, olive, pasta ed aromi. La Trattoria Don Ciccio, per questi motivi, ha predisposto all’interno del menu, un’ampia scelta di contorni tipici siciliani a Bagheria che vengono realizzati a partire da verdure di stagione, comprate fresche ogni mattina. Melanzane, fave, olive, capperi, peperoncini, pomodori e cipolle diventano i protagonisti di piatti saporiti e sfiziosi che possono accompagnare le varie portate di carne e pesce oppure essere consumati da soli. Tra le proposte di contorni tipici siciliani a Bagheria, si possono scegliere:
    - lo sformato di melanzane: melanzane, pomodoro, pangrattato, formaggio, cipolle, olio d'oliva, sale, peperoncino
    - la caponata di melanzane: melanzane, sedano, olive, capperi, cipolla, zucchero, aceto, olio d'oliva, sale, peperoncino, pomodoro
    - le fave: fave, cipolle, olio d'oliva, sale, peperoncino, origano
    - lo sformato di carciofi: carciofi, pomodoro, pangrattato, formaggio, cipolle, olio d'oliva, sale, pepe.

  • Un menu ricco di tradizione


    Nel ricco menu della Trattoria Don Cicciosono presenti numerose specialità, tra primi, secondi piatti e contorni tipici siciliani a Bagheria. Gli ingredienti vengono selezionati uno ad uno e forniti dai migliori produttori della zona. Il pescato del giorno, le carni provenienti da allevamenti di fiducia, le verdure più fresche e la frutta di stagione sono il presupposto fondamentale per la riuscita ottima di ogni pietanza. A questi si aggiungono i condimenti migliori: olio di oliva siciliano, spezie e aromi tipici sono essenziali per caratterizzare i sapori e restituire al palato di ogni commensale un’esperienza irripetibile.La cucina siciliana, e in particolare quella della zona di Bagheria e Palermo, rappresenta un'eccellenza italiana, data la sua ricchezza e varietà. Nel corso dei secoli e delle varie dominazioni, la Sicilia è stata popolata dalle genti più disparate che hanno segnato non solo la cultura, l’arte e l’architettura, ma anche la cucina tradizionale. Le terre siciliane, inoltre, producono un’ampia varietà di frutta e verdura che entrano nelle ricette dolci e salate proposte dalla Trattoria Don Ciccio vicino Palermo.

  • I NOSTRI CONTORNI